Come mettere al sicuro i nostri file importanti del PC

Se siamo preoccupati per alcuni file e vogliamo salvarli, sostanzialmente è bene scegliere e munirci di hard disk esterno, che risulta effettivamente molto sicuro e al tempo stesso hanno un costo che può variare a seconda della capacità e può essere più elevato in casi specifici. Per scegliere il miglior hard disk esterno però è bene considerare con cura tutte le varie caratteristiche che presenta. Spesso abbiamo la necessità di andare ad archiviare magari anche una gran quantità di file e di dati sia per lavoro che in casa, e sicuramente è bene affidarsi ad un supporto di qualità alta per non avere alcun problema con il tempo. Un disco esterno di memoria può essere utilizzato per diversi motivi, ci permette di avere quindi una memoria esterna dove andare tranquillamente a conservare tutti i documenti e recuperarli in qualsiasi momento si vuole, senza paura di perderli. Dal punto di vista del costo, gli hard disk professionali sono in genere quelli più costosi che si trovano, ma anche al tempo stesso i più sicuri. In genere hanno un prezzo di circa 0,05 euro per GB, questo ci aiuta a farci un’idea generale del costo effettivo dell’hard disk esterno facendo semplice operazione aritmetica, è bene sapere questi riferimenti per riuscire a capire se l’offerta che trovate al momento è conveniente oppure no.

Il parametro che andremo a considerare per un qualsiasi hard disk esterno di qualità è legato effettivamente in prima istanza alla sua capienza di memoria, ma non è l’unica caratteristica di ogni hard disk esterno. Infatti sarà bene considerare anche la qualità dell’hardi disk, e la sua solidità.

Per ciò che riguarda i vari modelli portatili da 2,5 pollici presentano un sistema di auto-alimentazione e sono effettivamente i più comodi da portare ovunque perché ci basterà collegarli al PC senza bisogno di alcun cavo di alimentazione oltre al cavo di connessione USB 3.0.

Ovviamente in commercio si trovano anche degli hard disk esterni di piccole capacità che hanno costi anche più contenuti, inoltre possiamo trovare hard disk meccanici o SSD, essenzialmente la scelta dipenderà dai vostri bisogni.